NUOVA IMPRESA 2022

Obiettivo del bando, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

CHI PUÒ PARTECIPARE

  • Micro, piccole e medie imprese che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia dal 1°gennaio 2022 fino alla data di chiusura dello sportello per la presentazione della domande. La data di chiusura dello sportello sarà definita nel bando attuativo.
    L’impresa:
    - deve essere iscritta nel Registro delle Imprese e attiva a decorrere dal 1° gennaio 2022
    - deve avere partita IVA attiva a decorrere dal 1° gennaio 2022.
  • Lavoratori autonomi con partita IVA individuale
    - non iscritti al Registro delle Imprese
    - che hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell’Imposta sul Valore Aggiunto della medesima Agenzia
    - che hanno la partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate attiva a decorrere dal 1° gennaio 2022
    - che hanno il domicilio fiscale in Lombardia, come risultante dall’Anagrafe Tributaria presso l’Agenzia delle Entrate.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE


L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro e a copertura delle sole spese in conto capitale.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.
Le spese
dovranno essere sostenute e quietanzate a seguito di avvio dell’impresa dal 1° gennaio 2022 ed entro il 31 dicembre 2022.
Sono ammissibili al contributo le sole spese in conto capitale, che dovranno costituire almeno il 50% del costo complessivo del progetto.

MMC INNOVATION SRL – aggiornamento agevolazioni REGIONE LOMARDIA

Contattaci o iscriviti al portale per poter ricevere maggiori informazioni su questa e altre agevolazioni, scopri se possono essere compatibili con il tuo progetto.