Hai un impianto obsoleto da sostituire? Puoi ancora avviare la pratica e con la procedura semplificata di Transizione 5.0 puoi accedere alla prima soglia di risparmio.
Quali sono i requisiti?
Sostituzione di un bene materiale  interamente ammortizzato da almeno 24 mesi con un impianto o macchinario con stessa funzione produttiva (caratteristiche tecniche analoghe).
Cosa si semplifica?
La riduzione dei consumi energetici si considera al livello minimo (prima soglia) senza confronto puntuale ex ante/ex post: il certificatore può basarsi su documentazione standard.
Quali obblighi restano invariati?
- La necessità di una certificazione ex ante e ex post a cura di soggetti abilitati (EGE, ESCo, Ingegneri e Periti Industriali iscritti all'Albo Professionale);
- L'interconnessione del bene comprovata da Perizia tecnica, sempre rilasciata da professionisti abilitati;
- La certificazione contabile degli investimenti.
Quali sono le tempistiche?
L'iter sul portale TR5 rimane invariato: a seguito della prenotazione dei fondi tramite invio della certificazione ex ante, si hanno 30 giorni per la conferma di pagamento del 20% di acconto.
E' fondamentale che il bene sia consegnato, installato e interconnesso entro il 31 dicembre 2025, mentre l'invio della comunicazione di completamento del progetto deve avvenire entro il 28/02/2026.
Possiamo seguirti in tutte le fasi del progetto, contattaci al più presto per avviare la procedura!